Orme di Cultura

L'Associazione "Orme di Cultura", costituita nel marzo 2014, si fa conoscere per la prima volta ai cittadini attraverso un'assemblea straordinaria, il 13 giugno del corrente anno, e nasce soprattutto per la volontà e la tenacia di alcuni volenterosi che, vorrebbero provare a contrastare il momento buio che la nostra cittadina, Ardore, sta attraversando.

Un periodo di stasi totale, sia dal punto di vista civile che politico, e quasi culturale, se non fosse movimentato dal punto di vista religioso, unica certezza che domina il paese.
Orme di cultura si propone di essere una risposta concreta all'indifferenza che regna sovrana, aspirando, nel tempo, a farsi portavoce di chi non ha il coraggio e neanche più la voglia di farsi sentire, e cercare di far emergere i bisogni veri della comunità civile.

C'è, dunque, un bisogno di valorizzare e trasmettere cultura, inteso come una vera e propria sensibilizzazione verso i valori che fondano una comunità, quali il rispetto delle regole di convivenza, dell'ambiente circostante, il diffondersi del concetto di legalità, la solidarietà e la libera espressione degli individui.

Con quest'Associazione, senza scopi di lucro, apolitica, si vuole offrire un supporto al territorio locale perché si tenti una vera e propria aggregazione culturale, sociale, valorizzando ciò che già è in nostro possesso.

Siamo certi, infatti, che la cultura non dovrebbe essere una questione di pochi, ma un bene ed un valore alla portata di tutti, perchè diventi vera e sincera espressione di se stessi.