Orme di Cultura

Associazione "Orme di Cultura"

Verbale n. 1/2018 Assemblea Ordinaria

Il giorno ventiquattro del mese di febbraio dell'anno 2018, alle ore 18,00, presso la Biblioteca Comunale di Ardore Marina, si è riunita, in seconda convocazione, l'assemblea dei soci, fondatori ed ordinari, dell'Associazione "Orme di Cultura", per deliberare sugli argomenti, posti all'ordine del giorno con la nota di convocazione del 14 gennaio 2018.

Assume la presidenza la Dott.ssa Madaffari, Presidente dell'Associazione e del Consiglio Direttivo che viene assistita dalla Dott.ssa Erminia Faiello, segretario dell'associazione.

Risultano presenti i soci: Camera Ferdinando con delega di Muscatello Rosita, Giovinazzo Teresa con delega di Giuseppe Giovinazzo, Muscatello Filomena con delega di Scopelliti Mariella, Faiello con delega per Francesca Pelle, Bombardieri Piero con delega di Bombardieri Attilio, Brusco Luisa - Romeo Cosimo con delega di Cesare Piro, Cosentino Giuseppe, Filippone Sergio, Grenci Giuseppe, Ferrò Domenico. Totale 18.

La presidente, constatato che l'assemblea è stata regolarmente convocata in data 10/02/2018, e validamente costituita, essendosi riunita in seconda convocazione, dichiara aperti i lavori; si passa quindi alla trattazione degli argomenti iscritti all’o.d.g. compresa la voce “Varie ed eventuali" e vengono adottate le seguenti deliberazioni:

1) Rinnovo tessere per l'anno 2018; nuove iscrizioni.

La presidente invita i soci presenti al rinnovo tessere per l'anno 2018 e sollecita il pubblico presente ad eventuali nuove iscrizione. Espone quindi una breve relazione elencando punti forti ed iniziative intraprese dall'Associazione negli anni precedenti, e data l'assenza per motivi di salute del consigliere Tullio Catalani, incarica il consigliere Giovinazzo Teresa, per il rinnovo delle tessere e l'accettazione di eventuali nuove iscrizioni. Il consigliere Giovinazzo, fa presente che sono state presentate n. 2 nuove richieste dai sigg. Romeo prof. Roberto e Sig.ra La Rosa Antonina.

La presidente propone che i componenti presenti del Consiglio Direttivo, si pronuncino sull'ammissione dei nuovi soci cosi da consentire la loro attiva partecipazione ai lavori dell'assemblea.

La proposta viene accolta all'unanimità. La presidente dà pertanto atto che il numero complessivo dei soci presenti è pari a 20.

2) Approvazione rendiconto anno 2017

La presidente relaziona sull'argomento illustrando i dati del rendiconto relativo all'esercizio 2017 e soffermandosi sui risultati della gestione. Il rendiconto 2017 viene approvato con votazione unanime ed allegato al presente verbale per farne parte integrante.

3) Approvazione del programma per l'anno 2018 e del bilancio preventivo anno 2018

La Presidente relaziona sull'argomento ed illustra le iniziative da svolgersi in tutto l'arco dell'anno 2018; presenta la proposta formulata dal dr. Catalani, con riferimento alla nuova edizione del Premio di poesia intitolato, "Mario Careri" da ampliare con l'aggiunta di altre sezioni e da realizzarsi con il patrocinio del Comune di Ardore. La proposta in programma vedrà il concorso sia in vernacolo sia in lingua italiana e sarà effettuato su scala nazionale, all'interno delle due grandi aree, ci sarà un'ulteriore suddivisione per tematiche. L'iniziativa ha lo scopo di ampliare l'orizzonte culturale dell'Associazione ma anche della cittadina in cui si vive, proprio per cercare di favorire la conoscenza concreta della nostra terra. Il resto del programma prevede la 5a edizione della Rassegna Cinematografica, da realizzarsi nel mese di luglio, un target nuovo, per il Premio Bag attesa la diserzione della scuola all'iniziativa. Si propone, infatti, per raggiungere meglio l'interesse degli adolescenti, di coinvolgere tre realtà che vedono crescere e distinguersi i ragazzi, ossia la realtà della sport, l'oratorio parrocchiale e la scuola.

Si passa quindi alla votazione del programma cosi come illustrato dal presidente e l'assemblea con votazione unanime approva il programma che viene allegato al presente verbale per farne parte integrante.

In prosieguo, in coerenza con il programma approvato, s'illustrano le entrate e le uscite in previsione per l'anno 2018. Il bilancio viene approvato all'unanimità dei soci ed allegato al presente verbale.

4) Comunicazione dimissioni del socio Andrea Alessi

La presidente dà comunicazione delle avvenute dimissioni del socio fondatore, spiegandone la motivazione: il socio, non si sente nella condizione di continuare la collaborazione con "Orme di Cultura", perché facente parte di un'altra associazione operante sul territorio con difficoltà a conciliare al meglio gli impegni di entrambe le realtà.

5) Nomina nuovo componente del Consiglio Direttivo.

La Presidente evidenzia che il Consiglio Direttivo ha necessità di sostituire il componente Alessi, con un nuovo incarico. Pertanto, dopo breve consultazione mirata ad acquisire eventuali nuove disponibilità per la carica, si procede alla votazione della proposta avanzata, sia dal Presidente che dagli altri membri del Direttivo. All'unanimità viene nominato consigliere e membro del Consiglio Direttivo, il Sig. Carmelo Giurato.

6) Comunicazioni varie e proposte del Presidente.

In via preliminare la presidente informa l'Assemblea della necessità di aprire un conto corrente per regolamentare e rendere più agevoli i pagamenti delle quote di partecipazione al concorso nazionale di poesia che, propone venga intitolato "Premio Città di Ardore"; riferisce altresì di una indagine svolta per verificare i costi del conto corrente sia alla Poste Italiane sia in istituti bancari e puntualizza che il meno oneroso si è rivelata la tenuta del conto alla BNL; chiede pertanto l'autorizzazione all'apertura del conto ed alla gestione dello stesso con conferimento di ampi poteri al presidente ed autorizzazione al cassiere Tullio Catalani l'espletamento per tutte le operazioni derivanti dalla gestione del conto stesso.

L'Assemblea con votazione unanime approva le proposte del Presidente e pertanto:

a) Approva la nuova intitolazione del Concorso letterario in "PREMIO CITTA’ DI ARDORE"

b) Autorizza l'apertura di un conto corrente in nome e per conto dell'Associazione "ORME DI CULTURA" presso la BNL ag. di Siderno conferendo i più ampi poteri al Presidente per tutti gli adempimenti necessari per l'attivazione e la gestione del suddetto conto. Autorizza, altresì il consigliere-cassiere avv. Tullio Catalani a compiere, unitamente e disgiuntamente al presidente, tutte le operazioni attinenti alla gestione del conto.

La Presidente fa presente, infine, che si sta procedendo, nella riqualificazione dell'immobile da destinare a sede dell'Associazione ed a luogo per la realizzazione di eventi e manifestazioni.

Esauriti tutti gli argomenti posti ad ordine del giorno, alle ore 20,15 l'assemblea viene sciolta, previa redazione, lettura ed approvazione del presente verbale.