Associazione "Orme di Cultura"

Verbale n. 1/2019 Assemblea Ordinaria

Il giorno due del mese di febbraio dell'anno 2019, alle ore 17,45, presso la Biblioteca Comunale di Ardore Marina, si è riunita in seduta ordinaria ed in seconda convocazione, l’assemblea dei soci dell'Associazione "Orme di Cultura", per deliberare sugli argomenti, posti all'ordine del giorno con la nota di convocazione del 21 gennaio 2019.
Assume la presidenza la D.ssa Madaffari, Presidente dell'Associazione e del Consiglio Direttivo; stante l'assenza della D.ssa Erminia Faiello, su proposta del presedente viene nominato segretario ff. il consigliere Tullio Catalani.

Risultano presenti i soci: Madaffari Elisabetta in proprio e quale delegata di Ferrò Domenico, Tullio Catalani in proprio e quale delegato di Gianluca Trapasso, Camera Ferdinando, Giovinazzo Teresa, Brusco Luisa, Filippone Sergio, Nobile Giovanni, Piro Cesare, Campisi Giuseppe, Giurato Carmelo, Romeo Cosimo, Cosentino Salvatore, La Rosa Antonia, Romeo Roberto. - Tot.15.

La presidente, constatato che l'assemblea è stata regolarmente convocata in data 21/01/2019, e validamente costituita in seconda convocazione, dichiara aperti i lavori.
Si passa quindi alla trattazione degli argomenti iscritti all'o.d.g. previo invito ai soci presenti di regolarizzare la quota associativa per l'anno 2019. Vengono adottate le seguenti deliberazioni:

1) Approvazione rendiconto anno 2018

Il presidente invita il Consigliere Catalani, incaricato della tenuta della contabilità dell'Associazione, a relazionare sull'argomento: il consigliere Catalani illustra dettagliatamente le voci di entrata e di uscita del Rendiconto dell'anno 2018 soffermandosi analiticamente sui costi sostenuti per il la 1° edizione del premio Nazionale di Letteratura "Città di Ardore" e sulle sponsorizzazioni ottenute dal Comune di Ardore e dalla Banca Mediolanum nonché sull'incasso pervenuto dal contributo versato da ogni concorrente. Illustra inoltre, analiticamente i costi sostenuti per l'evento realizzato dall'Associazione nel contesto del Natale ad Ardore organizzato dal Comitato volontario spontaneo. Il consigliere Catalani illustra, infine i dati del rendiconto relativo all'esercizio 2018 soffermandosi sui risultati finali della gestione. Il rendiconto 2018 viene approvato con votazione unanime ed allegato al presente verbale per farne parte integrante.

2) Approvazione programma per l'anno 2019 e bilancio preventivo anno 2019

Il Presidente relazione sull'argomento ed illustra la proposta del Consiglio Direttivo relativa alle iniziative da svolgersi in tutto l'arco dell'anno 2019; presenta la proposta formulata dal Dr. Gaetano Catalani, con riferimento alla 2° edizione del Premio Nazionale di Letteratura di intitolato "Città di Ardore" da replicare sul percorso della prima edizione con alcune modifiche mirate al contenimento dei tempi dell'evento. Dà quindi lettura della proposta in merito alla quale dopo ampia ed articolata discussione alla quale hanno partecipato tutti i presenti si decide all'unanimità di sottoporre all'attenzione del Socio Gaetano Catalani le seguenti modifiche:
a) tre sezioni di concorso con assorbimento della poesia religiosa all'interno della poesia in lingua italiana; ciò al fine di contenere tempi e costi dell'evento;
b) prevedere come Premio Speciale uno per ogni sezione;
c) quota di partecipazione € 12,00;
d) Location: Arena Comunale sul lungomare od, in alternativa area attrezzata a verde "Magna Grecia". Ciò al fine di consentire adeguata conoscenza di tutto il territorio agli ospiti che presenzieranno all'evento.

Il programma prevede ancora la V edizione della Rassegna "Cinema sotto le stelle" da realizzarsi nel mese di luglio nella solita location.

Il Presidente riferisce all'assemblea della opportunità, di una nuova configurazione del Premio BAG attesa la diserzione della scuola all'iniziativa. Propone quindi che l'assemblea conferisca mandato al direttivo per la predisposizione di un nuovo Regolamento per sollecitare meglio l'interesse degli adolescenti nelle varie configurazioni in cui si sviluppa la loro formazione intesa in senso ampio come relazione sociale con ogni tipologia di realtà presente sul nostro territorio.

Il presidente informa l'assemblea sullo stato del procedimento relativo al reperimento dei locale da adibire a sede dell'associazione e specifica che, atteso che il Comune non ha inteso dare corso all'iniziale impegno di rimuovere l'amianto dal tetto della struttura che aveva assegnato all'associazione per la ristrutturazione interna con destinazione a sede dell'Associazione e che è emersa la necessità di procedere alla demolizione di quella struttura in conformità al parere della Capitaneria di Porto, in data 21 maggio 2018 ha inviato una lettera all'Amministrazione Comunale per rappresentare la conseguente impossibilità di utilizzare i locali in questione e la necessità di individuare altri locali. Il presidente informa l'assemblea di aver richiesto con la medesima nota l'assegnazione di adeguati spazi all'interno del fabbricato ex sede della delegazione municipale i cui lavori di ristrutturazione erano già in fase di completamento. Precisa infine che nessun riscontro è pervenuto alla indicata nota.

Si passa quindi alla votazione del programma cosi come illustrato dal presidente e rettificato durante la discussione e l'assemblea con votazione unanime approva il programma che viene allegato al presente verbale per farne parte integrante. L'assemblea conferisce inoltre mandato al presidente per il prosieguo della richiesta di locali al Comune.

In prosieguo, in coerenza con il programma approvato, il Consigliere Tullio Catalani illustra le entrate e le uscite in previsione per l'anno 2019. Il bilancio viene approvato all'unanimità dei soci ed allegato al presente verbale per farne parte integrante.

3) Comunicazione del Presidente e provvedimenti conseguenziali.

A) Il presidente dà comunicazione dell'assenza del Consigliere Francesca Pelle assenza continuativa ed ininterrotta per tutto l'anno 2018 a causa di impegni lavoro che la trattengono lontana dalla Calabria. Esprime sentito ringraziamento alla Consigliera per il validissimo ed apprezzabile contributo dato all'associazione nel periodo in cui ha potuto partecipare fattivamente all'attività sociale. Propone all'assemblea di procedere alla sostituzione della stessa attesa la necessità di collaborazione per lo svolgimento delle attività programmate, riferisce della disponibilità della socia La Rosa Antonia ed invita l'assemblea ad esprimersi in merito. L'assemblea, dopo breve discussione all'unanimità prende atto della coatta ed involontaria assenza della consigliera Pelle Francesca e procede ad unanimità alla nomina della socia La Rosa Antonia a componente del Consiglio Direttivo.
B) Il presidente rappresenta inoltre la necessità della nomina di un nuovo segretario attesa la persistente assenza dalle riunioni della segretaria in carica D.ssa Erminia Faiello la quale ha fatto presente di non poter adempiere allo svolgimento del ruolo a causa di gravosi impegni professionali. Evidenzia quindi la necessità di individuare un nuovo Segretario addetto alla verbalizzazione fermo restando che la tenuta della contabilità ed adempimenti connessi restano affidati al consigliere Tullio Catalani; riferisce quindi della disponibilità della socia Luisa Brusco. L'assemblea prende atto della relazione del presidente, ringrazia la socia Faiello per il lavoro svolto e dà mandato al Consiglio Direttivo di provvedere in merito a quanto rappresentato dal presidente.
C) Il presidente informa l'assemblea che alcuni soci sono decaduti dalla carica per morosità ultratriennale della quota associativa e dà lettura dell'elenco dei soci morosi invitando l'assemblea a prendere atto della loro decadenza: Scarfò Salvatore, Morabito Caterina, Kaur Rasindr, Fortuna Deborah, Ienco Rosalba, Oppedisano Loredana, Morabito Enrico, Codispoti Donatella, Rodi Emanuele, Fazzari Chiara, Sgotto Rosita, Rotta Filomena.
Comunica inoltre la cancellazione dall'elenco dei soco per decesso: Lemoli Sante e Giovinazzo Giuseppe.

L'assemblea prende atto della superiore comunicazione del Presidente.

Esauriti tutti gli argomenti posti all'ordine del giorno, alle ore 19, 15 l'assemblea viene sciolta, previa redazione, lettura ed approvazione del presente verbale.